Termini e Condizioni Generali

La applicazione per dispositivi mobile (d’ora in avanti “l’App”) è fornita e gestita da VAIMO S.p.A. Via Emilia Est, 985 - 41122 – Modena (MO), codice fiscale e partita iva: 03143150369 (d’ora in avanti “Dispensa Emilia” o la “Società”) che offre un servizio descritto in dettaglio nel punto 2.2 di questo documento.

1. Contatti

1.1 Ai sensi e per gli effetti degli artt. 7 e 12 del D.Lgs. n. 70 del 9.4.2003 ed in conformità al Decreto legislativo 6.9.2005, n. 206 (il “Codice del Consumo”), Dispensa Emilia comunica agli utenti le seguenti informazioni: il prestatore dei Servizi oggetto delle Condizioni Generali è VAIMO S.p.A., sede legale e amministrativa in Via Emilia Est 985 – 41122 Modena, Italy P.IVA – CF 03143150369, registro Imprese di Modena – Capitale sociale € 98.210,00 I.V., info@dispensaemilia.it, sito web: www.dispensaemilia.it.

2. Finalità

2.1 I termini e le condizioni generali qui di seguito trascritte (di seguito le “Condizioni Generali”) si applicano al solo territorio italiano esclusivamente ai ristoranti della Società (di seguito “ristoranti aderenti”) e a tutti gli ordini realizzati dagli utenti dell’App (di seguito gli “Ordini”).

2.2 l’App offre la possibilità agli utenti che accedono alla stessa (l' “Utente”) di effettuare e pagare ordini nei confronti dei ristoranti aderenti, accumulare i punti e ricevere gli sconti Loyalty, gestire il borsellino elettronico. (Di seguito “Servizio” o “Servizio dedicato”).

2.3 Le modalità di pagamento con l’App:

  • “Pagamento online”: utilizzando l’App, l’Utente può pagare ordini con il borsellino elettronico di cui all’art. 2.6 o con la carta di credito direttamente dall’App senza presentarsi in cassa. Ogni pagamento fatto nella modalità “Pagamento online” verrà accompagnato da un documento commerciale in formato digitale inviato all’indirizzo email dell’Utente indicato durante la registrazione all’App.
  • “Pagamento alla cassa”: utilizzando l’App, l’Utente può pagare ordini mostrando in cassa il Qrcode presente nella pagina “Ordina in cassa/paga” scalando il saldo del borsellino elettronico oppure introducendo i contanti, ticket o carta di credito/bancomat se il saldo del borsellino elettronico non è sufficiente. Ogni pagamento fatto nella modalità “Pagamento alla cassa” viene accompagnato da un documento commerciale cartaceo emesso dal registratore fiscale della cassa.

2.4 Programma "Fedeltà"

Gli ordini con l’App, sia tramite “Pagamento online” che tramite “Pagamento alla cassa”, danno diritto all’Utente a ricevere 1 PUNTO ogni 12 (dodici) euro di spesa, presso i locali aderenti. I PUNTI accumulati vengono memorizzati nel sistema tramite la App. Dispensa Emilia si riserva altresì la facoltà di assegnare ai propri Utenti ulteriori sconti o PUNTI aggiuntivi.

L’Utente potrà ricevere dei buoni sconto di importo variabile a seconda del numero di PUNTI ACCUMULATI, disponibili nella sezione dedicata dell’APP, dove l’Utente potrà sempre visualizzare il proprio saldo punti. Il saldo punti potrà essere visualizzato dall’Utente anche sugli scontrini, dopo ogni transazione pagata in modalità “Pagamento alla cassa”. I punti non potranno mai essere convertiti in denaro.

Il programma ‘Fedeltà’ è valido dal 1° gennaio 2024 fino al 31 dicembre 2024.

I premi, la durata e la scadenza dei punti del Programma ‘Fedeltà’ potranno essere modificati da Dispensa Emilia in qualsiasi momento. Resta inteso che Dispensa Emilia comunicherà tali variazioni con congruo preavviso, comunque non inferiore a 30 (trenta) giorni, tramite apposita comunicazione agli utenti.

Gli sconti possono essere richiesti direttamente sull’App pagando in modalità “Pagamento online” oppure presso le casse dei locali aderenti, prima dell’emissione dello scontrino, a partire dal raggiungimento del saldo punti minimo stabilito dal presente Regolamento.

2.5 Gli utenti che accedono all’App avranno accesso al borsellino elettronico personale ricaricabile (di seguito il borsellino elettronico) che può essere gestito in questo modo:

  • Può essere ricaricato con i contanti, ticket o carta di credito/bancomat alla cassa
  • Può essere ricaricato con la carta di credito direttamente dall’App
  • Può essere utilizzato come metodo di pagamento, nella sola modalità “Al Tavolo” di cui all’art. 9, per l’ordine consumato al tavolo, in tutti i ristoranti aderenti e permette di pagare quanto consumato nei limiti del saldo esistente e disponibile. Il saldo disponibile non produce interessi. Il credito caricato sulla Carta può essere utilizzato unicamente attraverso il consumo degli articoli nei locali aderenti e non può essere restituito in forma di denaro.

La modalità di ricarica del borsellino elettronico:

  • “Ricarica Online”: utilizzando l’App, il cliente può ricaricare il suo borsellino elettronico con carta di credito direttamente dall’App tramite apposito tasto “Ricarica” – “Carta di credito online”. L’importo della ricarica (minimo 20 euro) viene scelto dall’Utente direttamente dall’App nel momento stesso della ricarica. L’importo della ricarica viene caricato sul borsellino elettronico dell’Utente. Ogni ricarica nella modalità “Ricarica online” viene accompagnata da un documento commerciale in forma digitale inviato all’indirizzo e-mail dell’Utente indicato durante la registrazione all’App.
  • “Ricarica alla Cassa”: utilizzando l’App, l’Utente può ricarica il suo borsellino elettronico mostrando in cassa il Qrcode presente nella pagina “Ricarica al ristorante/ricarica” dell’App e introducendo i contanti, ticket o carta di credito/bancomat alla cassa. L’importo della ricarica (minimo 20 Euro) viene comunicato alla cassa nel momento stesso della ricarica. Ogni ricarica nella modalità “Ricarica alla cassa” viene accompagnata da un documento fiscale cartaceo emesso dal registratore fiscale della cassa. L’Utente può richiedere alla cassa la fattura per la ricarica esclusivamente nel giorno stesso della ricarica.

2.6 L’App di Dispensa Emilia può essere utilizzata anche per beneficiare di convenzioni fatte da società per i propri dipendenti, ad esempio sottoscrivendo un contratto di convenzione in cui vengono descritte le condizioni e/o associando agli utenti dei dipendenti un codice promozionale o la tessera che dà diritto a uno sconto. È responsabilità del dipendente comunicare in cassa se non ha diritto all’utilizzo della convenzione (per esempio se si usa in un giorno di ferie ecc.) L’Emittente in qualsiasi momento ha il diritto di interrompere l’iniziativa oppure cambiare le condizioni dell’utilizzo dell’App.

2.7 Nel caso in cui Dispensa Emilia riscontrasse un utilizzo fraudolento della “App” o comunque non corretta comunicazione dei dati anagrafici degli utenti indicati come obbligatori, potrà disattivare l’Utente senza alcun preavviso, cancellando e richiedendo la restituzione di eventuali vantaggi acquisiti illegalmente. È vietato l'uso della “App” per finalità diverse da quelle previste nel presente documento.

2.8. I ristoranti aderenti:

DISPENSA EMILIA HA DIRITTO DI CAMBIARE O MODIFICARE LA LISTA DEI LOCALI ADERENTI IN QUALSIASI MOMENTO.

3. Generalità e ambito di applicazione

3.1 Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutti gli Ordini effettuati dagli Utenti ai ristoranti aderenti tramite l’App e costituiscono l’intero accordo tra le parti, ossia Dispensa Emilia e gli Utenti, relativamente al suo oggetto e sostituiscono qualsiasi precedente contratto, accordo o intesa raggiunta tra le parti relativamente a tale oggetto.

3.2 Le Condizioni Generali possono essere modificate in qualsiasi momento. Eventuali modifiche e\o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione “Impostazioni” - “Termini e Condizioni” dell’App, ma non troveranno applicazione per Ordini già effettuati. A tale fine invitiamo gli utenti ad accedere con regolarità all’App e a verificare la pubblicazione delle Condizioni Generali più aggiornate

3.3 Le Condizioni Generali sono quelle in vigore alla data di invio dell’Ordine da parte dell’Utente.

3.4 L’Utente è l'unico responsabile per l'uso della App. Dispensa Emilia non potrà essere considerata responsabile dell’uso non conforme, da parte dell’Utente, della App in relazione (i) alle norme di legge vigenti o (ii) alle presenti Condizioni Generali. In particolare, l’Utente sarà il solo responsabile per la comunicazione di informazioni e di dati non corretti, falsi o relativi a terzi soggetti, senza che questi abbiano espresso il loro consenso, nonché in considerazione di un uso non corretto degli stessi.

3.5 Dispensa Emilia, infine, declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall'inaccessibilità al Servizio attraverso l’Applicazione o da eventuali danni (compreso quelli economici) causati da virus, qualsiasi attività fraudolenta, attacchi esterni sul server dell’App, file danneggiati, errori, omissioni, interruzioni del servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell'Utente stesso.

3.6 Inoltre, l’Utente è responsabile di ogni costo e/o tariffa applicati, dal proprio gestore di servizi di telefonia mobile, a messaggistica e dati in relazione all’utilizzo da parte sua della App e/o dei Servizi Dedicati, anche in relazione alle comunicazioni da noi inviate mediante e-mail o altro mezzo scelto dall’Utente. L’Utente potrà utilizzare la App e/o i Servizi Dedicati esclusivamente con dispositivi di sua proprietà o comunque nella sua legittima disponibilità, e utilizzando solamente il sistema operativo autorizzato.

3.7 L’Utente è responsabile di ogni dispositivo, software e servizio necessario all’uso della App e/o dei Servizi Dedicati. Dispensa Emilia non garantisce il perfetto funzionamento della App e/o dei Servizi Dedicati su un dispositivo o con un software particolare.

3.8 Salvo ulteriori aggiornamenti tecnici, la App è predisposta esclusivamente per Smartphone supportati dai seguenti sistemi operativi: iOS; Android.

3.9 L’Utente dichiara di comprendere e accettare che Dispensa Emilia talvolta potrà (con o senza preavviso) aggiornare, modificare o cessare la App e/o i Servizi Dedicati (o l’accesso dell’Utente ai Servizi Dedicati), anche inviando all’Utente aggiornamenti sul suo dispositivo o rimuovendo funzionalità o l’accesso a determinate sezioni della App.

4. Oggetto

4.1 Installando, accedendo o utilizzando l’App ovvero accettando i presenti Termini e condizioni l’Utente stipula un contratto vincolante con VAIMO S.p.A., con sede in Via Emilia Est, 985 - 41122 – Modena (MO).

4.2 Accettando i presenti Termini, l’Utente dichiara inoltre di aver letto l’Informativa sulla privacy dell’App.

4.3 La nostra App si rivolge unicamente a utenti che abbiano raggiunto la maggior età. Per poter utilizzare la App, creare un account ed usufruire dei servizi dedicati l’Utente dovrà avere compiuto almeno 18 anni.

4.4 Se l’Utente non accetta il contenuto dei Termini, deve interrompere immediatamente qualsiasi utilizzo della App.

5. Accesso all’App e Registrazione

5.1 Per poter utilizzare l’App, l’Utente deve completare la procedura di registrazione oppure facendo login social utilizzando gli account di gmail o facebook. L'accesso all’App è consentito fin quando la medesima è online. Dispensa Emilia è autorizzata a mettere l’App offline per qualunque ragione essa ritenga opportuna e non potrà essere ritenuta responsabile di un’eventuale indisponibilità, per qualunque ragione, dell’App o di parti di essa in qualunque momento o per qualunque periodo di tempo.

5.2 La registrazione all’App è gratuita. Per registrarsi l’Utente deve compilare il modulo di registrazione, inserendo nome, cognome, un indirizzo e-mail, la password come dati obbligatoti e data di nascita, telefono, sesso, indirizzo, città, provincia, CAPcome dati non obbligatori. Se si registra l’azienda l’utente deve compilare il campo partita iva, codice SDI e/o PEC e ragione sociale (di seguito le “Credenziali di Registrazione”)”). La registrazione viene confermata a mezzo e-mail inviata all’indirizzo fornito dall’Utente. Dopo la registrazione l’accesso all’App non è consentito finché l’Utente non conferma l’indirizzo e-mail fornito durante la registrazione cliccando un apposito pulsante/indirizzo web che si trova all’interno della mail ricevuta.

5.3 Le Credenziali di Registrazione devono essere utilizzate esclusivamente dall’Utente e non possono essere cedute a terzi. L’Utente deve avvisare senza indugio Dispensa Emilia in caso di sospetto uso indebito delle stesse. Le Credenziali di Registrazione potranno essere modificate dall’Utente in qualsiasi momento tramite l’accesso sul Piattaforma alla sezione “Profilo”.

5.4 L’Utente garantisce che le Credenziali di Registrazione fornite durante la procedura di registrazione all’App sono complete, corrette e veritiere. L’Utente accetta di tenere Dispensa Emilia indenne da qualsiasi obbligo risarcitorio, sanzione derivante e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’Utente delle regole sulla registrazione all’App. L’Utente è esclusivo responsabile dell'accesso all’App mediante le Credenziali di Registrazione e risponde direttamente di ogni danno o pregiudizio arrecato a Dispensa Emilia o a terze parti da un uso improprio, dalla perdita, dall’appropriazione indebita da parte di altri ovvero dalla mancata tutela di un’adeguata segretezza delle proprie Credenziali di Registrazione. Tutte le operazioni effettuate tramite le Credenziali di Registrazione sono considerate effettuate dall’Utente a cui le Credenziali di Registrazione si riferiscono.

5.5 L’utente sarà responsabile della sicurezza dell’account e di tutte le attività ad esso relative.

5.6 Il Servizio è erogato in lingua italiana.

5.7 È possibile effettuare una singola registrazione per Utente.

5.8 Nell’area personale “Profilo” presente nella App, l’Utente può visualizzare modificare e salvare i dati personali inseriti durante la registrazione.

5.9 Dispensa Emilia si riserva la possibilità di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, l’iscrizione degli Utenti. Dispensa Emilia si riserva inoltre il diritto di non accettare Ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei Prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati sull’App, nonché in relazione all’utilizzo improprio o sospetto dei coupon sconto di cui all’art. 15.

5.10 L’Utente potrà in qualsiasi momento cancellare la propria iscrizione a Dispensa Emilia tramite l’invio di una mail all’indirizzo servizioclienti@dispensaemilia.it.

6. Informativa per l’Utente

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Dispensa Emilia informa l’Utente che:

  1. per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sull’App, l’Utente dovrà selezionare i Prodotti richiesti, compilare il modulo d’Ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Dispensa Emilia, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sull’App e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto;
  2. il contratto è concluso quando Dispensa Emilia registra ed accetta il modulo d’Ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’Ordine e dell’avvenuto pagamento;
  3. prima di procedere alla trasmissione del modulo d’Ordine l’Utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sull’App e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto dei Prodotti; una volta registrato il modulo d’Ordine, Dispensa Emilia invierà all’Utente, all’indirizzo di posta elettronica dal medesimo indicato, una e-mail di conferma contenente (i) orario di ritiro o di consegna e il numero ordine per i prodotti ordinati nella modalità “Da asporto” o “Delivery” di cui all’art. 9 oppure le indicazioni su come ricevere i prodotti ordinati nella modalità “Al Tavolo” per l’ordine consumato al ristorante di cui all’art. 9, (ii) il riepilogo dei prodotti acquistati e l’indirizzo del ristorante in cui è stato effettuato l’ordine, (iii) l’indicazione dettagliata del prezzo, (iv) il documento commerciale in forma digitale, (v) nome cognome e l’indirizzo email dell’Utente che ha fatto l’ordine (vi) l’indicazione del servizio di assistenza. Si raccomanda di conservare o di memorizzarla su supporto durevole la e-mail nonché il documento commerciale ricevuto come prova d’acquisto e per i necessari adempimenti di legge;
  4. il modulo d’Ordine sarà archiviato nella banca dati di Dispensa Emilia per il tempo necessario all’evasione dell’Ordine e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d’Ordine l’Utente potrà consultare la sezione “Storico transazioni - Ordini” dell’app dove troverà l’elenco di tutti gli Ordini effettuati nei ultimi 6 mesi.

7. Termini e condizioni di prenotazione e acquisto

7.1 L’App consente all’Utente, anche tramite un sistema di geo-localizzazione, di individuare i ristoranti aderenti disponibili per l’Ordine di Prodotti nell’area selezionata dall’Utente.

7.2 Tutti i prezzi indicati nell’App sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi di IVA. I prezzi dei Prodotti possono essere soggetti a variazioni. In ogni caso, all’Utente verrà addebitato il prezzo del Prodotto indicato nell’App nel momento in cui l’Ordine è stato da lui inviato.

7.3 Dispensa Emilia darà corso all’Ordine di acquisto solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento dell’importo totale dovuto.

7.4 Dispensa Emilia si riserva il diritto di non confermare gli Ordini provenienti da Utenti con i quali siano pendenti controversie o nel caso previsto dall’art. 5.10.

7.5 Tutti i Prodotti reperibili sull’App sono soggetti alla disponibilità effettiva dei ristoranti aderenti.

7.6 Resta inteso che, ai sensi della normativa vigente, le bevande alcoliche possono essere ordinate solo da Utenti maggiorenni. Pertanto, l’Utente che ordina delle bevande alcoliche dichiara di essere maggiorenne.

7.7 Tutte la transazioni fatte tramite “pagamento online” saranno giustificate solo tramite la consegna via mail del documento commerciale dematerializzato; questo tipo di funzionalità permette solo il documento commerciale dematerializzato, la registrazione alla app e l’utilizzo del “pagamento online” è da considerarsi un consenso implicito al ricevimento di tale documento giustificativo di vendita ; solo per il “pagamento alla cassa” sarà possibile ricevere il documento commerciale cartaceo . Per tutte le transazioni pagate in contanti o con carte di credito potrà essere sempre richiesta la fattura solo prima della conclusione dell’operazione :

  • per il “pagamento alla cassa” chiedendolo direttamente al cassiere
  • per il “pagamento online” selezionando il relativo spazio di richiesta in fase di check-out dell’ordine

8. Variazioni di prenotazione o annullamenti

8.1 L’Utente può modificare il suo ordine esclusivamente prima che il pagamento sia concluso. Dopo l’avvenuto pagamento non sarà più possibile fare alcuna variazione all’ordine.

8.2 In caso ci fossero le condizioni per annullare l’ordine pagato nella modalità “Pagamento online” l’Utente deve fare riferimento al responsabile del ristorante aderente in cui è stato effettuato l’ordine presentando il documento commercial in forma digitale che corrisponde all’ordine da annullare. Tale richiesta può essere fatta esclusivamente durante il giorno in cui è stato effettuato il pagamento. Nel caso in cui l’ordine sia stato pagato con il borsellino elettronico, l’importo dell’ordine annullato verrà stornato e verrà caricato sul borsellino elettronico dell’Utente. Nel caso in cui ordine sia stato pagato con una carta bancaria (esempio carta di credito), l’importo dell’ordine annullato verrà stornato e verrà caricato sulla carta usata per effettuare il pagamento dell’ordine seguendo le tempistiche delle banche che hanno rilasciato la carta bancaria utilizzata durante l’operazione di pagamento sull’app. Ogni annullamento dell’ordine pagato nella modalità “Pagamento online” sarà accompagnato daun documento commerciale di annullo che sarà inviata all’indirizzo e-mail dell’Utente indicato durante la registrazione all’App.

8.3 In caso ci fossero le condizioni per annullare l’ordine pagato nella modalità “Pagamento alla cassa” l’Utente deve fare riferimento al responsabile del ristorante aderente in cui è stato effettuato l’ordine. L’annullamento sarà comunque possibile esclusivamente durante il giorno stesso in cui è stato fatto l’ordine e solo con la consegna del documento fiscale cartaceo originale.

8.4 In caso di indisponibilità del Prodotto ordinato, l'Utente sarà prontamente informato di persona dal personale del ristorante aderente in cui è stato effettuato l’ordine oppure via telefono o e-mail lasciate durante la registrazione. Insieme con cliente sarà presa la decisione se fare l’annullamento dell’ordine (parziale o totale) o sostituire il prodotto non disponibile con un altro prodotto presente nel listino del ristorante.

8.5 Nel caso di problematiche legate alle ricariche “Online” o ai pagamenti con carta di credito l’Utente deve mandare una richiesta all’assistenza clienti tramite App (Sezione “Impostazioni “-” Assistenza clienti” – tipologia “Ricarica dall’App”) oppure inviando una mail a servizioclienti@dispensaemilia.it indicando il numero del documento commerciale che corrisponde alla ricarica o all’ordine da annullare.

8.6 Dispensa Emilia declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nell’accredito, che dipendano dall’istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata per il pagamento. In ogni caso, la data di valuta dell’importo riaccreditato sarà la stessa dell’addebito.

9. Modalità di consumazione dei prodotti ordinati:

9.1 Prima di concludere l’Ordine, l’Utente potrà scegliere, attraverso l’App, una delle due modalità di consumazione ovvero se (i) ritirare direttamente il Prodotto presso i ristoranti aderenti (modalità “Da asporto”), oppure se (ii) consumare il prodotto all’interno dei ristoranti aderenti (modalità “Al tavolo”)), (iii) ricevere il Prodotto al proprio domicilio in Delivery (il servizio attualmente disponibile solo nel ristorante di Modena Est, Dispensa Emilia può aggiungere i ristoranti aderenti al servizio cosi come attivare o disattivare il servizio in qualsiasi momento)

9.2 In ipotesi di ordine “Al Tavolo”, l’Utente prende atto e riconosce di essere obbligato a cooperare con Dispensa Emilia per la consegna dei Prodotti ordinati al tavolo nei tempi concordati, trattandosi di alimenti destinati al consumo immediato, ovvero:

  • • Dopo avere selezionato la modalità “Al tavolo” e aver scelto i prodotti dal menu dell’app, inserire il numero del tavolo
  • • Dopo avere inserito il numero del tavolo, concludere il pagamento e appoggiare il trovami sull’apposito simbolo del tavolo.
  • • Nel caso in cui il ristorante non accetta ordini inserendo il numero del tavolo, l’utente deve scansionare il barcode presente sul retro del “trovami”, ovvero l’apposito dispositivo di Dispensa Emilia necessario per l’identificazione dei tavoli in sala e quindi per servire i cibi ordinati. In caso di mancata espressione del consenso all’accesso e utilizzo della fotocamera del dispositivo dell’Utente, sarà possibile per quest’ultimo esclusivamente effettuare un ordine da asporto.

9.3 In ipotesi di ordine “Da asporto”, l’Utente prende atto e riconosce di essere obbligato a cooperare con Dispensa Emilia per ritirare i Prodotti ordinati nella modalità “Da asporto” nei tempi concordati, trattandosi di alimenti destinati al consumo immediato, ovvero:

  • Dopo avere selezionato la modalità “Da asporto” scegliere l’orario di ritiro dei prodotti ordinati.
  • Dopo avere scelto l’orario di ritiro, concludere il pagamento e presentarsi al ristorante nell’orario di ritiro confermato comunicando il numero ordine indicato nella email di conferma ricevuta all’indirizzo email indicato durante la fase di registrazione.
  • L’utente può selezionare l’opzione di ritiro in auto e ritirare il suo ordine senza scendere dal proprio auto (il servizio è attualmente disponibile a Modena est, Bologna Stalingrado, Bologna Meraville, Dispensa Emilia può aggiungere altri ristoranti aderenti al servizio così come attivare o disattivare il servizio in qualsiasi momento).

9.4 In ipotesi di ordine “Delivery”, l’Utente prende atto e riconosce di essere obbligato a cooperare con Dispensa Emilia per ricevere i Prodotti ordinati nella modalità “Delivery” nei tempi concordati, trattandosi di alimenti destinati al consumo immediato, ovvero:

  • Dopo avere selezionato la modalità “Delivery” scegliere l’indirizzo di consegna e l’orario di consegna dei prodotti ordinati.
  • Dopo avere scelto l’orario di consegna, concludere il pagamento e aspettare l’ordine all’indirizzo di consegna e nell’orario di consegna indicati sull’app prima di concludere l’ordine comunicando il numero ordine indicato nella e-mail di conferma ricevuta all’indirizzo e-mail indicato durante la fase di registrazione.

9.5 Si evidenzia che gli ordini effettuati nella modalità “Da asporto”, “Al tavolo” o “Delivery” possono subire un ritardo di consegna dovuto al tempo effettivo necessario a preparare l’ordine in cucina.

9.6 Per gli ordini effettuati nella modalità “Da asporto” nel caso in cui l’Utente non fosse reperibile all’indirizzo e all’orario concordato nel modulo d’Ordine e ricevuto nella conferma d’ordine, Dispensa Emilia aspetterà l’Utente per 15 (quindici) minuti avendo l’ordine pronto per il ritiro e confezionato nella busta per asporto. Il personale del ristorante in cui è stato effettuato l’ordine può contattare l’Utente all’indirizzo email e telefonico indicato nel modulo d’Ordine. Qualora siano decorsi 15 (quindici) minuti dall’orario di ritiro concordata, Dispensa Emilia si considererà liberata della propria obbligazione di consegna dei Prodotti.

9.7 L’ordine nella modalità “Da asporto” può essere effettuato dall’App solo per la data in cui viene fatto e confermato l’ordine.

9.8 Spetta all’Utente verificare le condizioni dell’Ordine consegnato. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di mancanza dei prodotti a causa di un errore operativo del personale che prepara l’ordine, l’Utente dovrà segnalarlo al momento della consegna al personale incaricato. In caso di mancata immediata contestazione al personale incaricato di Dispensa Emilia per la consegna, l’Ordine si intende accettato integralmente dall’Utente.

10. Prezzo, pagamento e fatturazione

10.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sull’App si effettua mediante Carte di credito o di debito, Apple pay (solo per gli utenti che utilizzano gli IPhone e le carte di credito/debito compatibile con tale metodo di pagamento), nella sola modalità “Al tavolo”, con il borsellino elettronico. Dispensa Emilia può aggiungere i nuovi metodi di pagamento o disattivare quelli esistenti in qualsiasi momento.

10.2 I pagamenti con carta di credito compreso i pagamenti con l’opzione “ricorda la mia carta” saranno trattati attraverso la pagina web esterna e gestiti dal gruppo Banca Sella attraverso la piattaforma di pagamento Axerve https://www.axerve.com/e-commerce. Axerve è il gateway di pagamento gestito da “Banca Sella” - l’istituto di credito convenzionato con Dispensa Emilia che accetterà i pagamenti al favore della medesima. Dispensa Emilia non gestisce i dati sensibili delle carte di credito e non li memorizza sui sistemi dell’App. Le carte di credito accettabili sono dei circuiti VISA, MASTERCARD, American Express. Dispensa Emilia attraverso l’istituto di credito convenzionato potrà in qualsiasi momento attivare i nuovi circuiti nonché cambiare l’istituto di credito convenzionato. Per maggiori informazioni sul sistema di sicurezza utilizzata da Axerve Vi invitiamo a consultare il sito https://www.axerve.com/e-commerce/sicurezza.

10.3 In caso di mancati pagamenti, Dispensa Emilia addebiterà i costi relativi alla gestione dell'insoluto all'Utente e potrà rifiutare il relativo Ordine di acquisto, dandone comunicazione all’Utente per mezzo di e-mail.

10.4 Dispensa Emilia non può garantirne l'accesso continuo e ininterrotto al servizio dei pagamenti con carta di credito. Per maggiori informazioni sul sistema di pagamento Vi invitiamo a verificare le condizioni del servizio Axerve consultando il sito https://www.axerve.com/e-commerce.

11. Errori e limitazioni di responsabilità

11.1 Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso l’App sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Dispensa Emilia non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

11.2 Dispensa Emilia si impegna a riportare sull’App i menù dei ristoranti e le informazioni inerenti il nome del piatto, il prezzo, la descrizione. (Informazioni sul Menù).

11.3 Resta inteso che Dispensa Emilia non assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza ed aggiornamento delle Informazioni sul Menù.

11.4 In caso di dubbio riguardo gli ingredienti che possono cagionare allergie o intolleranze, sul contenuto di un piatto ovvero in merito alle Informazioni sul Menù, gli Utenti sono invitati a rivolgersi direttamente sul ristorante aderente prima di inoltrare l'Ordine al fine di ottenere la conferma delle suddette informazioni.

11.5 Dispensa Emilia si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un Ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti dell’Utente così come disciplinati dalle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

11.6 Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto dell’Utente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un Ordine.

11.7 La legge vieta ai minori di 18 anni di acquistare, o tentare di acquistare, bevande alcoliche; parimenti la legge vieta ai soggetti maggiorenni di acquistare, o tentare di acquistare, bevande alcoliche per conto di un soggetto minore di 18 anni, pertanto, Dispensa Emilia non accetta l’Ordine dell’Utente contenente bevande alcoliche se provenienti da, o effettuate per conto di, soggetti minori degli anni 18.

12. Reclami

12.1 Ogni eventuale reclamo relativo al Servizio o all’Ordine, dovrà essere inoltrato a Dispensa Emilia utilizzando il form di assistenza clienti accessibile direttamente sull’App nella pagina impostazioni oppure inviando una mail all’indirizzo: servizioclienti@dispensaemilia.it.

13. Legge applicabile e foro competente

13.1 Il contratto di vendita tra l’Utente e Dispensa Emilia s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli Ordini di acquisto se l’Utente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Modena, ogni eventuale altro foro competente escluso.

13.2 Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’Utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. A tal fine si comunica che l’indirizzo di posta elettronica di Dispensa Emilia è servizioclienti@dispensaemilia.it.

14. Contenuti dell’App e Proprietà intellettuale

14.1 I contenuti presenti nell’Applicazione, quali, a titolo esemplificativo, le opere, le immagini, le fotografie, i dialoghi, le musiche, i suoni ed i video, i documenti, i disegni, le figure, i loghi ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, compresi i menu, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed il design dell’App, i diagrammi, il layouts, i metodi, i processi, le funzioni ed il software, sono protetti dal diritto d'autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di Dispensa Emilia e degli altri titolari dei diritti. È vietata la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento delle immagini, dei contenuti della Piattaforma se non preventivamente autorizzata per iscritto da Dispensa Emilia. È altresì vietato qualsiasi uso dei contenuti dell’App per fini commerciali e/o pubblicitari.

14.2 Tutti gli altri segni distintivi che contraddistinguono i Prodotti venduti nell’App sono marchi registrati dei rispettivi titolari e sono utilizzati da Dispensa Emilia in virtù di separati accordo di licenza, allo solo scopo di contraddistinguere, descrivere e pubblicizzare i Prodotti in vendita sull’App.

14.3 Qualsiasi uso dei segni distintivi sopra menzionati non conforme alla legge, se non espressamente autorizzato, è vietato. Non è in alcun modo consentito usare alcun segno distintivo presente nell’App per trarre indebitamente vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza di questi o in modo da recare pregiudizio agli stessi ed ai loro titolari.

14.4 In nessun caso l’Utente può alterare, cambiare, modificare o adattare l’App, né il materiale messo a disposizione da Dispensa Emilia.

15. I Coupon sconto

15.1 Dispensa Emilia offre la possibilità agli Utenti, a propria esclusiva discrezione, di ricevere i coupon sconto (di seguito “Coupon”). I coupon sconto possono essere concessi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, al momento dell’iscrizione, in seguito alla registrazione di un amico invitato dall’Utente, etc.

15.2 La validità e il valore del coupon sono specificati al momento dell’emissione del coupon stesso. In caso di coupon offerti da Dispensa Emilia in corrispondenza di un’offerta specifica, tali coupon non potranno essere utilizzati per altre offerte.

15.3 I coupon non sono trasferibili né cedibili. I coupon non sono convertibili in contanti né fanno maturare interessi.

15.4 Nel caso in cui l’importo del coupon superasse l’importo dell’acquisto, Dispensa Emilia non rimborserà, né riaccrediterà l’importo residuo all’Utente.

15.5 Nel caso in cui l’Ordine dell’Utente superi il valore del coupon, la differenza di importo potrà essere saldata dall’Utente utilizzando i mezzi di pagamento disponibili sull’App.

15.6 Dispensa Emilia si riserva la facoltà di accettare un solo coupon per Ordine.

15.7 Dispensa Emilia si riserva la facoltà di cambiare le condizioni delle promozioni legate ai coupon in qualsiasi momento.

16. Privacy

16.1 Tutte le informazioni relative al trattamento dei dati personali dell’Utente possono essere ottenute consultando l’Informativa sul trattamento dei dati personali presente sull’App nella pagina “Impostazioni” e aprendo la voce “Informativa privacy”.